Valutazione preventiva delle prestazioni elettroacustiche dei sistemi audio
categorie | |
---|---|
Soluzioni |
Con l’entrata in vigore della nuova UNI EN 9795 e della UNI ISO 7240-19 in essa richiamata, assume sempre più rilevanza la qualità della realizzazione degli impianti audio di emergenza (EVAC) a supporto dei sistemi di rilevazione degli incendi.
Qualità intesa non soltanto nell’utilizzo di prodotti certificati e rispettosi delle normative vigenti, ma soprattutto in termini di risultato elettroacustico del livello di intelligibilità del parlato raggiunto.
Al fine dell’ottenimento dei risultati richiesti infatti, sono necessari accurati studi preliminari atti ad individuare la tipologia, la quantità e la posizione dei diffusori necessari allo scopo. La sola esperienza può infatti non essere sufficiente a garantire una corretta progettazione del sistema
Thermostick Elettrotecnica è oggi attrezzata per fornire ai propri clienti un servizio altamente specialistico atto a valutare preventivamente le prestazioni di un sistema elettroacustico garantendone in risultati con un’ottima approssimazione, sino dalla fase progettuale.
Per la valutazione delle prestazioni elettroacustiche Thermostick Elettrotecnica si avvale del software di simulazione elettroacustica EASE che ormai è considerato lo standard internazionale per la progettazione dei sistemi audio.
Sulla base degli input relativi alla struttura geometrica ed architettonica del sito da sonorizzare e delle caratteristiche dei diffusori impiegati, EASE fornisce in forma grafica facilmente leggibile, la stima delle grandezze elettroacustiche di interesse.
La grafica di simulazione tridimensionale ci consente di realizzare modelli di ambienti complessi, con alto grado di rispondenza alla realtà anche per quanto riguarda i materiali ed il loro comportamento acustico, consentendo di verificare e controllare le prestazioni del sistema, nelle condizioni reali, così come installato all’interno dell’ambiente in cui opera.
All’interno dell’ambiente simulato possono essere quindi calcolati tutti i parametri fondamentali di un sistema elettroacustico in relazione all’ambiente, ed ottenere una rappresentazione grafica della qualità e delle prestazioni.
La documentazione di progetto prevede la descrizione dettagliata dei seguenti punti fondamentali:
• Le procedure di calcolo e simulazione.
• La tipologia delle apparecchiature scelte.
• I parametri elettro-acustici del sistema.
• Le prestazioni qualitative che si realizzano, in linea con la destinazione d’uso dell’ambiente.