SUITE TUNNEL CONTROL
Soluzioni |
---|
E’ una piattaforma software di tipo proprietario per la rilevazione dello stato del traffico e della presenza di fumo, tramite elaborazione delle immagini video.
Il sistema è basato sul riconoscimento digitale delle forme, sulla elaborazione delle immagini e sull’applicazione di meccanismi decisionali in logica sfumata (fuzzy logic) che gli consentono di fornire risposte con un bassissimo tasso di errore in quanto tengono contemporaneamente in considerazione molti parametri in gioco stabilendo dinamicamente, in funzione delle mutue relazioni esistenti tra gli stessi parametri, le soglie di valutazione della criticità di una determinata situazione. La suite Tunnel Control appartiene pertanto a pieno titolo alla famiglia dei sistemi esperti (Expert Systems).
Caratteristica essenziale del sistema è la totale indipendenza dall’ hardware. E’ infatti possibile utilizzare sia telecamere analogiche che telecamere di rete IP.
La straordinaria peculiarità di questa Suite è la sua estrema flessibilità. Può infatti lavorare su hardware centralizzato o distribuito utilizzando computer scalabili.
Il sistema operativo utilizzato è Linux Embedded è in grado di soddisfare i task gravosi di analisi veloce e complessa e per garantire una elevata stabilità di sistema. Viene caricato a partire da una memoria allo stato solido ( SSD o DOM) per aumentare ulteriormente l’affidabilità del sistema.
E’ disponibile anche nella versione “LT” per poter essere installato direttamente a bordo delle telecamere cosiddette “intelligenti” di ultima generazione.
Grazie all’implementazione di interfacce aperte, Tunnel Control può essere integrato nei sistemi di supervisione (SCADA) tramite LAN (con l’utilizzo di vari protocolli), tramite una porta seriale RS232 o altro.
Il software analizza il passaggio di veicoli nelle corsie delimitate in fase di configurazione consentendo di determinare eventi critici e di calcolare informazioni utili ai fini statistici.
Situazioni di pericolo che generano allarme:
– Incidente
– Veicoli contromano
– Veicolo fermo
– Coda
– Presenza fumo
Informazioni ai fini statistici
– Traffico intenso
– Traffico rallentato
– Conteggio veicoli
– Velocità media
– Interdistanza media
Dati sperimentali forniscono i seguenti valori di prestazione del sistema, per quanto concerne la raccolta dei dati di traffico: • Massimo errore sul conteggio dei veicoli: 10% con un errore medio < 8%; • Massimo errore nella stima della velocità media: 10% con un errore medio < 8%; • Massimo errore nella stima delle condizioni critiche di traffico: 1%